Una visione generale

L'anno 1911 si trova all'inizio del XX secolo, poco prima del primo conflitto che interesserà l'intero pianeta. In questo periodo le scoperte in campo tecnico, specificamente in campo aeronautico e ferroviario, porteranno ad un notevole sviluppo delle ferrovie e dell'aviazione.
Proprio dal punto di vista bellico, nel 1911 si combatte la famosa guerra di Libia tra l'Italia e il popolo turco: il 29 Settembre l'Italia dichiara guerra alla Turchia, dopo l'ultimatum del giorno prima alla Sublime Porta. Lo scopo dell'Italia era quello di conquistare le terre della Tripolitania e Cirenaica. Durante la guerra italo-turca, avvenne il primo bombardamento aereo della storia italiana, il 1 Novembre ad opera del sottotenente Giulio Gavotti. Qualche giorno dopo, esattamente il 5 Novembre la guerra si concluse con l'annessione della Libia al territorio Italiano.
In campo aeronautico, il 1911 è un anno molto importante sia oltreoceano che nel nostro paese. In America avvenne il primo decollo da una nave stazionaria mentre in Italia nell'Aprile dello stesso anno le unità aeree entrano a far parte dell'esercito italiano. Inoltre il Touring Club Italiano nel 1911 pubblica per la prima volta l'"Annuario dell'Aeronautica".
Dal punto di vista ferroviario viene inaugurata la linea ferroviaria Iseo-Rovato. Inoltre Filippo Tajani pubblica "Le ferrovie" e un articolo nel Touring Club Italiano riguardante le ferrovie elettriche presenti nelle Alpi Orientali.
Il 1911 è un anno importante anche in campo scientifico come testimonia il premio nobel a Marie Curie per la scoperta del Radio e del Polonio. Inoltre Domenico Pacini inizia una serie di misure di ionizzazione che gli permettono di dimostrare la natura extraterrestre dei raggi cosmici.
Per quanto rigurda la politica italiana, il 1 Gennaio Salvemini insieme al PSI inizia la corsa al suffragio universale e il 29 Marzo Giovanni Giolitti diventa il Presidente del consiglio per la quarta volta.
Oltreoceano un incendio nella fabbrica Triangle di New York, dove morirono più di cento donne e bambini, provoca la nascita della Giornata Internazionale della Donna. In più la The Anderson Carriage Co. costruisce la prima auto elettrica: la Detroit Electric. Inoltre John Browning brevetta la Colt M1911 che verrà utilizzata dall'esercito americano fino al 1985.
Il 1911 è stato anche l'anno del 50° Anniversario dell'Unità d'Italia che h portato l'Italia alla creazione di esposizioni e mostre in vari città. A Giugno il re Vittorio Emanuele III inaugura il Vittoriano, un museo dedicato a Vittorio Emanuele II. Sempre in Europa ma in Inghilterra il 31 Maggio avviene il varo del Titanic che affonderà l'anno successivo. Infine in campo letterario nel 1911 Luigi Pirandello scrive la novella dal titolo "La Patente".

Nessun commento:

Posta un commento